Portale di informazione indipendente

Ecumenismo

Tempo di pellegrinaggi

Editoriale

Si avvicina il viaggio del cardinal Parolin a Mosca, dove nei giorni 21-23 agosto si incontrerà con Vladimir Putin e con il patriarca Kirill. Un segnale importante, in continuità con il dialogo costruttivo che la Santa Sede ha sempre mantenuto aperto con...

Un padre per tutta l’Ucraina

Editoriale

Lubomyr Husar è stato un autentico pastore, un monaco austero e anche un grande patriota, ha amato la sua Ucraina – che aveva lasciato a 11 anni per sfuggire alla guerra – di un amore profondo ma anche esigente, come si addice a un padre. Papa Francesco...

San Nicola, tra Mosca e Kiev

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

Grande agitazione nel Patriarcato di Mosca per due leggi in discussione al parlamento di Kiev, che facilitano l’esodo delle parrocchie a nuove giurisdizioni ortodosse. Gelosie ecclesiali, calcoli politici, per tutti la tentazione di appoggiarsi alla forza

La Divina Liturgia per l’unità fra i cristiani oggi

Chiesa
Autore:
Zardin Danilo

«Convergere nell’abbraccio della carità fraterna non può essere il frutto dello sforzo sovrumano di noi singoli individui». Alcune riflessioni a margine di una divina liturgia con il coro di Russia Cristiana.

Il peso del passato, il pericolo del futuro, il successo dello spirito

Dossier
Autore:
Zelinskij Vladimir

Il fondamentalismo ortodosso ha una sua specificità, legata al concetto di Tradizione. Che si esprime in antiecumenismo. Il Concilio di Creta ha fatto esplodere le contraddizioni interne. Tuttavia la fede è una realtà dinamica.

Cristo o la verità? Alle origini del Credo di Dostoevskij

Letteratura
Autore:
Lambrechts Antoine

La famosa affermazione di Dostoevskij su Cristo e la verità, oggetto di infinite interpretazioni, attraverso san Dimitrij di Rostov affonda le sue radici in Ambrogio e Agostino. Un pensiero fecondo che arricchisce Est e Ovest.

Le brecce di papa Francesco

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

Lo spazio cristiano è tornato unitario. Il movimento impresso da una parte si comunica spontaneamente a tutto il corpo. È l’onda lunga dell’incontro di Cuba, che passa attraverso la stima umana fra le persone. A Mosca una mostra omaggio a papa Francesco.

L’inferno sono gli altri? Fondamentalismo e ortodossia

Dossier
Autore:
Safyan Artemii

La globalizzazione ci getta in un mondo senza punti fermi. Di qui è nata l’escatologia della paura: via dalla storia che corrompe la tradizione. Ma Cristo è Salvator, non Conservator. Una voce ortodossa sul fondamentalismo cristiano.

Viaggio in Ucraina - 3. Un cuore più grande della guerra

Società
Autore:
Dell'Asta Marta

L’amicizia con degli italiani ha dato il via a una rete di consulenze e collaborazioni prima inimmaginabili. L’esperienza dell’ex «nemico di guerra» don Carlo Gnocchi sostiene i volontari di oggi. Bellezza e speranza procedono insieme.

Ucraina: progetti di recupero e il miracolo dell’amicizia

Società
Autore:
Mart'janova Svetlana

Attraverso facebook, la notizia delle iniziative di Kiev e Charkiv ha raggiunto una docente russa, che di punto in bianco ha preso il treno per partecipare a quelli che le sembravano momenti di vita. Ecco le sue impressioni.

L’ecumenismo della misericordia

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

Il viaggio papale nel Caucaso e la Commissione Mista a Chieti. Un ecumenismo che non misura e non attende reciprocità ma è forte del fatto che la verità dell’abbraccio tra uomini di fede o un voto all’unanimità resta nella storia e diventa cultura.

Ancora l’incontro di Cuba: dall’alto e dal basso

Chiesa
Autore:
Zelinskij Vladimir

L'incontro di Cuba e il Concilio panortodosso: due momenti importanti sul cammino verso l'unità dei cristiani, segno che «lo Spirito Santo può entrare nei progetti umani, anche in quelli troppo umani».

Il Concilio si chiude e apre tempi nuovi

Chiesa
Autore:
Dell'Asta Marta

Nei due messaggi conclusivi del Concilio ortodosso un forte richiamo al cambiamento: apertura al mondo, responsabilità, dialogo con tutti, rinuncia ai particolarismi. Nato sotto pessimi auspici, il Concilio ha sorpreso tutti, anche i partecipanti.

Cultura dello scisma e cultura della comunione

Chiesa
Autore:
Safyan Artemii

L’incontro di Cuba ha toccato corde profonde. Da dove nascono le accuse di eresia degli antiecumenisti? Dalla politica, e da una crisi d’identità che vede nella tragedia dello scisma una necessità storica. Occorre purificare la memoria.

Ortodossi e cattolici sulla via di casa

Chiesa
Autore:
Stepanov Vladimir

Cuba è una sfida e un invito ai credenti, perché non si ha più il diritto di non volere l’unità. A Mosca tre ortodossi e due cattolici si sono detti in quale unità sperano. Nasce la cultura del dialogo.

L’ortodossia russa a due mesi da Cuba

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

L’incontro dell’Avana è stato una svolta, sia per i rapporti tra le Chiese, sia per la vita interna dell’ortodossia russa. Come la «pietra d’inciampo» evangelica scopre e mette alla prova le intenzioni profonde, le paure e soprattutto le speranze.

Concilio di Firenze. Promessa per il futuro

Chiesa
Autore:
Marchadier Bernard

L’unità fra cristiani d’Oriente e d’Occidente è già stata proclamata nel 1439. Poi la politica l’ha vanificata, ma de iure nessuno ha potuto annullarla. Un seme piantato sei secoli fa che sta dando frutto oggi.