Portale di informazione indipendente

Dissenso

Havel: «Vivere intensamente» - Diario carcerario

Cultura
Autore:
Bonaguro Angelo

La Biblioteca Havel ha pubblicato in fac-simile il diario tenuto dallo scrittore durante la sua prima esperienza carceraria nel 1977. La tentazione del compromesso col regime, la consapevolezza del proprio limite, la riscoperta della responsabilità.

La lunga marcia del generale Grigorenko

Testimoni
Autore:
Boero Delfina

Trent'anni fa moriva il generale Petro Grigorenko (1907-1987), leninista di ferro passato al dissenso, che ha avuto il coraggio di dire a se stesso «ho dato la vita per un falso ideale».

I ragazzi di piazza Majakovskij

Percorsi della memoria

Tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60 un gruppo di ragazzi tenne in scacco l’apparato repressivo del regime sovietico, organizzando una serie di incontri e di letture pubbliche di testi poetici non autorizzati.

Le avventure dei testi scritti in clandestinità

Storia
Autore:
Bonaguro Angelo

La mostra «Dalla censura e dal samizdat alla libertà di stampa», allestita presso l'Università degli Studi di Milano, è stata un'occasione per conoscere una delle modalità di espressione della grande stagione del dissenso.

Addio a Neubauer, filosofo del dissenso

Testimoni
Autore:
Bonaguro Angelo

È scomparso a Praga, il 5 luglio scorso, il professor Zdeněk Neubauer, scienziato e filosofo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del dissenso ceco.