4 Maggio 2018

«Un uomo di mondo che sa come comportarsi…»

Angelo Bonaguro

Attraverso la biografia sommaria di Vittorio Strada si possono ripercorrere le vicende sofferte e anche drammatiche che hanno accompagnato e determinato quell’immenso passaggio epocale che è stato il crollo dell’URSS.

31 maggio 1929. Vittorio Strada nasce a Milano da Giuseppe e Adriana, in una famiglia della media borghesia lombarda, di tradizione cattolica (lui si definirà «cattolico di educazione e cristiano di convinzione, ma lontano da un’osservanza ecclesiale»). Durante gli anni del ginnasio a Monza si appassiona alla letteratura leggendo in particolare i romanzi di Dostoevskij: «Attraverso quelle pagine – scrive nell’Autoritratto autocritico dove parla in terza persona, – in particolare dei Fratelli Karamazov (…) egli entrò in un mondo nuovo e sconvolgente (…), un mondo che un ragazzo come lui non poteva “capire”, ma dalla cui enigmaticità egli restò stregato, traendone quasi una sfida a penetrare nelle sue profondità e intanto lasciandosi impossessare dai suoi misteri».

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Angelo Bonaguro

È ricercatore presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si occupa in modo particolare della storia del dissenso dei paesi centro-europei.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI