Portale di informazione indipendente

Cuba

Cultura dello scisma e cultura della comunione

Chiesa
Autore:
Safyan Artemii

L’incontro di Cuba ha toccato corde profonde. Da dove nascono le accuse di eresia degli antiecumenisti? Dalla politica, e da una crisi d’identità che vede nella tragedia dello scisma una necessità storica. Occorre purificare la memoria.

Ortodossi e cattolici sulla via di casa

Chiesa
Autore:
Stepanov Vladimir

Cuba è una sfida e un invito ai credenti, perché non si ha più il diritto di non volere l’unità. A Mosca tre ortodossi e due cattolici si sono detti in quale unità sperano. Nasce la cultura del dialogo.

L’ortodossia russa a due mesi da Cuba

Chiesa
Autore:
Parravicini Giovanna

L’incontro dell’Avana è stato una svolta, sia per i rapporti tra le Chiese, sia per la vita interna dell’ortodossia russa. Come la «pietra d’inciampo» evangelica scopre e mette alla prova le intenzioni profonde, le paure e soprattutto le speranze.

Uscire dal ghetto

Chiesa
Autore:
Desnickij Andrej

Più si allontana l’incontro di Cuba, più emergono pareri “non d’occasione”, e sono una doccia fredda. Come se per molti ortodossi l’inerzia del passato vincesse sul nuovo. Dov’è allora la speranza?

Finalmente!

Editoriale

Un sogno confidato da un’amica russa, ortodossa, nelle ultime ore d’attesa dell’incontro tra il Papa e il Patriarca di Mosca: «… a Roma c’è la chiesa di San Clemente, dove fu approvata la liturgia in lingua slava, dove si trovano le spoglie di san...

VERSO CUBA: Kirill e Francesco, tre aspetti dell’incontro

Chiesa
Autore:
Zelinskij Vladimir

Tutto ha un suo peso nell’incontro di Cuba: un contenzioso storico che data dal 1596, le frizioni attuali tra le Chiese. L’unica speranza è l’imprevisto, cioè lo Spirito.

VERSO CUBA: C’è sì qualcosa di nuovo sotto il sole…

Chiesa
Autore:
Čapnin Sergej

Intervista di tele «Dožd» a Sergej Čapnin: la Russia laica e anticlericale interroga il credente. L’incontro di Cuba è un avvenimento storico e globale. E testimonia che la cristianità è una.

Una sorpresa in cui speravamo

Chiesa
Autore:
Scalfi Romano

Il 12 febbraio prossimo papa Francesco e il patriarca ortodosso di Mosca Kirill si incontreranno a Cuba. La notizia è storica perché un papa di Roma e un patriarca russo non si erano mai incontrati in tutta la storia della Chiesa.